La nostra passione

Fra le numerose attività svolte hanno notevole importanza le attività teatrali. In questi anni sono state realizzate numerose rappresentazioni: ad esempio: “Pinocchio”, “Le Parabole”, “La Bella e la Bestia”, “Sognando attorno al mondo”, “Al freddo e al gelo”, “Le quattro stagioni”, “un Bambino di nome Gesù”, “Tombola in musical”, “Revival 1992-1998: sedici anni di teatro del gruppo Ci siamo anche noi” e molti altri.

L’ultimo spettacolo, “Storia di un atelier speciale”, è stato fatto ad ottobre 2019, presso la sala polivalente “Don Bosco” a Padova.

Lo spettacolo previsto per il 2020 “Teatriamo e danziamo con le quattro stagioni”, purtroppo, non si è potuto realizzare a causa dell’avvento della pandemia. Non appena possibile lo riprenderemo. Il cast sarà formato da due delle categorie cosiddette “fragili”: portatori di handicap (nostri utenti) e persone anziane con il loro bagaglio di esperienze e tanta volontà di continuare ad esserci.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la creazione e realizzazione di questi spettacoli sono:

  • creare un tessuto di relazioni che favoriscano l’inserimento e l’integrazione dei componenti disabili dell’Associazione all’interno della società;
  • offrire loro uno spazio di divertimento e di espressione;
  • condividere l’esperienza con altri soggetti normodotati di età anche avanzata con attività che favoriscono la socializzazione;
  • far conoscere la realtà dell’OdV alla cittadinanza.

L’obiettivo generale dell’OdV “Ci siamo anche noi”, dunque, è quello di sviluppare le capacità, le potenzialità e le diverse autonomie di ciascun componente di essa, disabile o volontario, che sia: lo scopo infatti è quello che ogni singola persona condivida in reciprocità le singole abilità.